Open Food Facts
Apri il cibo e scopri cosa mangi
Prendi parte al nostro progetto per un database collaborativo, libero e aperto sui prodotti alimentari di tutto il mondo!
Un database di prodotti alimentari
Open Food Facts è un database di prodotti alimentari con ingredienti, allergeni, valori nutrizionali e tutti i dettagli informativi che possiamo trovare sulle etichette dei prodotti.
Realizzato da tutti
Open Food Facts è un'associazione di volontari senza scopo di lucro.
Più di 100.000 contributori come te hanno aggiunto più di 3 000 000 di prodotti da 150 Paesi utilizzando la nostra applicazione per Android, iPhone o Windows o la loro fotocamera per scansionare i codici a barre e caricare le immagini dei prodotti e le loro etichette.
Per tutti
I dati sugli alimenti sono d'interesse pubblico e devono essere aperti. Il database completo è pubblicato come dati aperti e può essere riutilizzato da chiunque e per qualsiasi scopo. Dai un'occhiata ai fantastici riutilizzi o creane uno tuo!
Fai scelte alimentari migliori
La conoscenza è potere. La conoscenza del cibo è il potere di mangiare meglio!
-
Decodifica le etichette
I "codici E" degli additivi alimentari, allergeni, codici d'imballaggio... Open Food Facts ti aiuta a dare un senso alle piccole scritte sulle etichette dei prodotti.
Valutiamo anche la qualità nutrizionale di ogni prodotto.
-
Trova i prodotti
Il nostro modulo di ricerca include dozzine di criteri in modo tale che puoi trovare prodotti che corrispondano ai tuoi criteri.
-
Confronta e cambia
Sai quali cereali da colazione hanno meno grassi e zuccheri? In 3 click puoi creare un grafico interattivo per mostrarlo. Così puoi cambiare cereali con altri più salutari e comparando prodotti da marche differenti, incoraggi i produttori a migliorarli.
-
Esplora e scopri
Curioso sul cibo? Esplora i prodotti secondo criteri come marche, categorie, etichette, origini degli ingredienti, ecc. I criteri possono essere combinati per scoprire nuovi aspetti, ad esempio per mappare le origini degli ingredienti che mostrano una denominazione del commercio equo e solidale.
Cibo per il pensiero, l'innovazione e la scienza
I nostri dati possono essere riutilizzati per l'educazione, nuovi prodotti e servizi, ricerca e altro!
Il database di Open Food Facts è costituito da dati aperti pubblicati con la licenza Open Database Licence. Chiunque può utilizzarlo per ogni scopo, commerciale o non, a condizione che venga fornita la fonte dei dati e che i miglioramenti al database siano condivisi in modo simile.
Educazione
Quanti alimenti commerciali hai visto nella tua vita? I dati aperti possono aiutare a vedere cosa c'è sotto al marketing.
Quanto zucchero?
Puoi indovinare la quantità equivalente di cubetti di zucchero nei tuoi alimenti? Prova Quanto zucchero? per scoprirlo.
Prodotti e servizi
I dati di Open Food Facts sono riutilizzabili in progetti sia commerciali che non, purché siano condivisi anche i miglioramenti al database.
Fatto Vicino a Me
Scopri da dove provengono i tuoi alimenti e Mangia Localmente con Fatto Vicino a Me!
Scienza
I dati di Open Food Facts sono utilizzati da scienziati in diversi campi (Nutrizione, Biologia, Linked Open Data...). E non hai bisogno di un dottorato di ricerca per prendere parte nella scienza dei cittadini!
Punteggio nutrizionale
Il Programma Nazionale Francese di Nutrizione e Salute, usa Open Food Facts per convalidare la formula del suo punteggio di qualità nutrizionale e i suoi punteggi nutrizionali.
Scopri i nostri dati per creare i tuoi!