Aiutaci a rendere la trasparenza alimentare la norma!

Come organizzazione senza scopo di lucro, dipendiamo dalle vostre donazioni per continuare a informare i consumatori di tutto il mondo su ciò che mangiano.

La rivoluzione alimentare inizia da te!

Effettua una donazione
close

Ricerca avanzata e grafici

Salta il tutorial

Se un'immagine vale 1000 parole, vale anche 1000 cifre!

Puoi facilmente creare classifiche per visualizzare i dati di tua scelta per i prodotti di tua scelta da quelli che abbiamo raccolto insieme se Open Food Facts.

Nota: Abbiamo messo insieme una pagina con grafici selezionati generati dalla community con questo tutorial. Vai a Grafici selezionati per l'ispirazione.

0. Vai alla ricerca avanzata e grafici

In pratica, dirigiti al link di Ricerca Avanzata e Grafici in alto a destra, quindi puoi scegliere di visualizzare i prodotti corrispondenti ai tuoi criteri di ricerca (nome, categorie, etichette, marche, composizione nutrizionale, etc.) in forma grafica.

1. Impostazione dei propri filtri e criteri

Puoi facilmente selezionare una parte di Open Food Facts per analisi. Diciamo che vuoi concentrarti sui cereali da colazione. O sui cereali da colazione venduti in Francia. O sui cereali da colazione venduti in Francia che affermano di aver ridotto gli zuccheri. Tutto ciò, e molto molto altro è possibile grazie all'avanzato filtraggio dei dati.

Nota che puoi aggiungere fino a 5 criteri di filtraggio allo stesso tempo. Caselle aggiuntive compaiono come aggiungi più criteri.

2. Scegliere il modo in cui i tuoi dati saranno mostrati

Puoi mostrare i tuoi dati come grafici a 2 assi, istogrammi, mappe, condividerli sui social media o anche scaricarli per ulteriori analisi.

Creare classifiche e grafici

Opzioni

I prodotti sono posizionati su 2 assi di tua scelta. Puoi anche adattare il colore dei punti, aggiungendo i colori per i prodotti bio o i colori del Nutri-Score.

I grafici sono interattivi!

Il grafico sul sito è dinamico: passando sopra ogni punto col mouse, puoi vedere il prodotto corrispondente, con un link alla tabella prodotto completa.

In base ai prodotti che rappresenti, puoi scegliere gli assi più rilevanti, per esempio il contenuto di sale e grassi per salumi, carboidrati e grassi per i cereali da colazione,…

Risultato

Ecco il risultato se scegli di rappresentare le Bibite Gassate raccolte durante l'Operazione Bibite Gassate in base al loro contenuto zuccherino e il numero di additivi che contengono:

Zuccheri e additivi nelle bibite analcoliche

Condividere i tuoi grafici col mondo

Quando generi un grafico, hai un link al grafico che ti consente di condividerlo sui social network, via e-mail etc.

Nota: Prima di pubblicare un grafico generato con i dati, è una buona idea cercare i prodotti corrispondenti ai punti più estremi. Un errore nell'inserimento dei dati è sempre possibile, quindi se un valore sembra molto alto o molto basso, è una buona idea ricontrollarlo.

Creare elenchi di prodotti personalizzati

Puoi creare un elenco di prodotti basato sullo stesso criterio, ed hai l'opzione di scaricarli sulla pagina risultato.

Creare mappe di prodotti

Puoi creare mappe, il che è molto interessante per i prodotti di Origini Protette, per esplorare le origini degli ingredienti dei prodotti del commercio equo e solidale…

Scaricare i dati appena selezionati

Naturalmente, puoi crearne molti altri scaricando i dati e analizzandoli con software come Libre Office, Open Refine o Microsoft Excel.

3. Divertiti

E quali sono le tue idee?

Che tipo di grafici vorresti poter creare coi dati da Open Food Facts. Inutile dire che i grafici a torta hanno il proprio posto su Open Food Facts. ;-)

Quali altri dati sarebbero interessanti da visualizzare sugli assi del "cloud prodotti"?

Se generi grafici interessanti, puoi condividerli come commento a questo articolo, sono molto interessato nel vedere come questo tipo di funzione possa essere usata ed utile.