Aiutaci a rendere la trasparenza alimentare la norma!

Come organizzazione senza scopo di lucro, dipendiamo dalle vostre donazioni per continuare a informare i consumatori di tutto il mondo su ciò che mangiano.

La rivoluzione alimentare inizia da te!

Effettua una donazione
close

E280 - Acido propionico

Funzioni: Conservante

L'acido propionico, nome IUPAC acido propanoico, è un acido carbossilico con formula condensata CH3CH2COOH. È un composto ampiamente diffuso in natura, è un liquido corrosivo, incolore e dall'odore pungente. L'acido propionico fu descritto per la prima volta da Johann Gottlieb nel 1844, che lo isolò dai prodotti di degradazione dello zucchero. Negli anni successivi molti chimici sintetizzarono in vario modo l'acido propionico, senza rendersi però conto del fatto che stessero producendo la stessa sostanza. Fu il chimico francese Jean-Baptiste Dumas, nel 1847, a stabilire che gli acidi precedentemente ottenuti erano in realtà la stessa sostanza, che egli chiamò acido propionico -protos=primo + pion=grasso-; il nome indica che il composto è il primo della serie degli acidi grassi, possedendone la più semplice struttura. - Wikipedia

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re-evaluation of propionic acid -E 280-, sodium propionate -E 281-, calcium propionate -E 282- and potassium propionate -E 283- as food additives (2014-07-22)

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo