Aiutaci a rendere la trasparenza alimentare la norma!

Come organizzazione senza scopo di lucro, dipendiamo dalle vostre donazioni per continuare a informare i consumatori di tutto il mondo su ciò che mangiano.

La rivoluzione alimentare inizia da te!

Effettua una donazione
close

Confronta la qualità nutrizionale dei prodotti alimentari con il Nutri-Score!

Cos'è il Nutri-Score?

NutriScore

Il Nutri-Score è un logo che mostra la qualità nutrizionale dei prodotti alimentari con punteggi da A a E. Con il NutriScore i prodotti possono essere confrontati in modo facile e veloce.

Open Food Facts ha iniziato a calcolare il Nutri-Score nel 2014 sulla sua app mobile e sito web all'avanguardia, quando ancora era un documento di ricerca e ne ha accompagnato la crescita dal "punteggio a 5 colori" al "Nutri-Score" che si può trovare oggi nei supermercati. Per saperne di più sulla storia di Open Food Facts e dell'Eco-Score, puoi leggere la nostra pagina dedicata. Tuttavia, il Nutri-Score non è affisso a tutti i prodotti e Open Food Facts ti consente di ottenere queste informazioni, scansionando il prodotto. La Sanità Pubblica Francese supporta Open Food Facts dal 2018, per facilitare l'informazione dei consumatori.
Nutri-Score in Belgio

Il Nutri-Score sulla parte anteriore dell'imballaggio su dei cereali da colazioni in un negozio Delhaize in Belgio (Maggio 2019)

Come viene calcolato il Nutri-Score?

Il Nutri-Score viene calcolato dai dati contenuti nella tabella di dichiarazione nutrizionale, che appare sul retro degli imballaggi e dai dati sulla composizione (fibre, frutta e verdura, legumi secchi).

Il punteggio Nutri-Score è determinato dalla quantità di nutrienti sani e non sani:

Punti negativi: energia, grassi saturi, zucchero, sodio (livelli elevati sono considerati non sani)

Punti positivi: la proporzione di frutta, verdura e noci, di oli di oliva, colza e di noci, di fibre e proteine (alti livelli sono considerati buoni per la salute).

La formula Nutri-Score dettagliata è pubblicamente disponibile sul sito web della Santé Publique France.

Un calcolatore del Nutri-Score è disponibile qui.

Come posso vedere il Nutri-Score dei prodotti alimentari?

Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura volontario. Il Nutri-Score compare sull'etichetta dei prodotti alimentari solo in alcuni paesi e per un numero attualmente limitato di marchi, ma è calcolato per tutti i prodotti di tutti i paesi su Open Food Facts dal 2014!

Puoi vedere il Nutri-Score di prodotti alimentari con l'app mobile per iPhone e Android di Open Food Facts e sul sito web Open Food Facts. Se il prodotto non è ancora su Open Food Facts, puoi aggiungerlo in un minuto aggiungendo i dati nutrizionali e selezionando una categoria, e il Nutri-Score sarà calcolato e mostrato immediatamente.

Installa l'app mobile di Open Food Facts

NutriScore sull'app mobile Open Food Facts

Ottieni il Nutri-Score con l'app Open Food Facts!

Per scansionare i prodotti alimentari, ottenere il loro punteggio nutrizionale Nutri-Score, il gruppo NOVA per alimenti ultra-trasformati, gli avvisi sugli allergeni e per decifrare gli additivi alimentari, installa l'app gratuita Open Food Facts!



Non sul tuo cellulare? Scansiona questo codice QR dal tuo cellulare per scaricare l'app!

Codice QR che collega a https://world.openfoodfacts.org/open-food-facts-mobile-app

Potrai anche aggiungere facilmente nuovi prodotti a Open Food Facts e aiutare a creare un bene comune, per migliorare cibo e salute di tutti. Grazie!

Chi ha creato il Nutri-Score?

Il Nutri-Score è stato proposto dall'EREN, un gruppo di ricerca pubblica francese sulla nutrizione, guidato dal professor Serge Hercberg. Si basa sul punteggio nutrizionale FSA creato dall'Agenzia alimentare nel Regno Unito.

Il Nutri-Score è stato presentato nel rapporto del 2013 "Proposte per un nuovo impulso alla politica nutrizionale della salute pubblica francese nel quadro della strategia sanitaria nutrizionale" (pdf). Il professor Serge Hercberg sostiene l'adozione di un sistema di gradi da A a E sul fronte dei prodotti alimentari per consentire un confronto facile sula qualità nutrizionale dei prodotti.

Quali paesi hanno adottato il Nutri-Score?

Il Nutri-Score è stato adottato in Francia nel 2016 e in Belgio e Spagna nel 2018. Anche alcuni produttori tedeschi utilizzano il Nutri-Score. Il Nutri-Score è facoltativo in questi paesi, ma un numero crescente di produttori alimentari lo mostra sui propri prodotti:

Anche le squadre di ricerca di altri paesi, come il Messico, conducono ricerche basate su Nutri-Score.

Grazie

Vorremmo ringraziare il professor Serge Hercberg e il Dr. Chantal Julia dal Team di Ricerca in Epidemiologia Nutrizionale (EREN) dell'Università 13 di Parigi / Avicenne Hospital per il loro aiuto ed i dati che ci hanno comunicato per calcolare il punteggio nutrizionale ed i gradi Nutri-Score.

Ulteriori informazioni su Punteggio-Nutri