Presentazioni

Un primo passo per contribuire ad Open Food Facts è presentarlo ai tuoi amici ed alla tua famiglia.
Puoi farlo su Twitter, Facebook o Google Plus e chiedere ad alcuni amici e familiari di unirsi al progetto.

Perché presentare Open Food Facts?

Open Food Facts è basato sul crowdsourcing dei cittadini


25 000 collaboratori hanno aggiunto 850 000 prodotti su Open Food Facts. Il database include prodotti per oltre 100 differenti nazioni, ma gran parte di questi vengono dalla Francia - dove Open Food Facts è stato lanciato nel 2012 - e da alcuni paesi come Spagna, UK, Stati Uniti e Belgio dove abbiamo alcuni collaboratori molto motivati. Dobbiamo cambiarlo: dobbiamo aggiungere prodotti dal vostro paese e provare a raggiungere una massa critica di prodotti. Di anche maggiore importanza, Dobbiamo creare e sviluppare comunità di collaboratori locali forti.

Creazione comunità locali

Per creare questa comunità, abbiamo bisogno di persone che possono presentare Open Food Facts di fronte a più diversi audience, dai più ovvi ai più imprevedibili. In Francia abbiamo accettato tutti gli inviti a presentare il nostro progetto ed ogni volta ci siamo velocemente connessi alle persone che hanno frequentato le nostre presentazioni. Il cibo è un argomento di interesse universale a cui si riferiscono tutti. Spiegare come possiamo meglio comprendere le etichette e comparare facilmente prodotti genera sempre molto interesse ed entusiasmo.

Quindi potresti presentare Open Food Facts nel tuo paese?


Vuoi contribuire e/o presentare Open Food Facts? Mettiti in contatto per email o su Slack!

Dove?

Ecco qualche idea sui possibili luoghi e pubblici, ma sicuramente ne avrai altri:
  •     Riunioni ed eventi Open Data
  •     Software gratuito / Eventi ed incontri open source
  •     Eventi alimentari e nutrizionali
  •     Scuole

Presentare Open Food Facts è facile.

E' facile. Disponiamo di presentazioni LibreOffice e Powerpoint già pronte che puoi tradurre e adattare alla tua lingua. Abbiamo anche trascrizioni e video di persone che presentano Open Food Facts in vari eventi.

Gestire Q&A dopo la tua presentazione

Le persone in genere chiedono molte domande perchè il progetto e la tua presentazione erano stimolanti. Non preoccuparti troppo:
  • C'è una pagina con le domande frequenti sul progetto. Queste sono le domande che ti vengono poste e queste dovrebbero coprire il 0% delle domande che ti sono chieste
  • Sennò, è sempre possibile dire cose come: "Non sono sicuro, ma penso che...", "Non ho la risposta, ma per favore venite da me dopo il Q&A, e mi assicurerò di averne una"
Dicci dove potresti presentarti: Contattaci via email o su Slack!

Eventi frequentati Open Food Facts

Francia
Abbiamo presentato Open Food Facts in molti luoghi in Francia, di fronte a grandi e piccoli pubblici.
Regno Unito
Abbiamo presentato Open Food Facts a Londra, all'ODI
Belgio
Abbiamo presentato Open Food Facts all'hackerspace di Molengeek, a Molenbeck così come all'Hackathon della Commissione UE.
Vietnam
Abbiamo presentato Open Food Facts al VDEF 2018 ad Ho Chi Minh City e lanciato la versione vietnamita di Open Food Facts durante il forum.
Brasile
Abbiamo presentato Open Food Facts durante il Food Forum 2019 di Sao Paolo.

Usa il Kit di Presentazione per preparare la tua presentazione.

Semplicemente scarica il kit di presentazione dalla wiki. Se non è tradotta, devi solo prenderti del tempo per tradurlo nella tua lingua. È piuttosto breve, ed è un buon moto per memorizzare la tua presentazione :-)
Non dimenticare di ricaricare alla wiki la versione tradotta.
Non dimenticare di chiedere avviso su Slack, così come suggerimenti per stampare adesivi e materiale per la presentazione.