Open Food Facts è un progetto cooperativo creato da decine di migliaia di volontari e gestito da un'organizzazione no-profit con 8 dipendenti. Necessitiamo delle tue donazioni per finanziare il budget del 2023 di Open Food Facts e continuare a sviluppare il progetto.
Grazie! favorite
Open Food Facts
Il database libero per i prodotti alimentari.
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Jean Anthelme Brillat-Savarin - 1825
Apri il cibo e scopri cosa mangi
Diventa parte del nostro database collaborativo, libero e aperto di prodotti alimentari provenienti da tutto il mondo!
Un database di prodotti alimentari
Open Food Facts è un database di prodotti alimentari con ingredienti, allergeni, informazioni nutrizionali e tutti i dettagli d'informazione che possiamo trovare sulle etichette alimentari.
Fatto da tutti
Open Food Facts è un'associazione di volontari senza scopo di lucro.
Oltre 15.000 collaboratori come te hanno aggiunto oltre 1.000.000 prodotti da 150 paesi usando la nostra app per Android, iPhone o Windows Phone o la loro fotocamera per scansionare i codici a barre e caricare immagini di prodotti e le loro etichette.
Per tutti
Dati sugli alimenti sono di pubblico interesse e devono essere aperti. Scopri i riutilizzi di stile o crea il tuo! Il database completo è pubblicato come dati liberi e può essere riutilizzato da chiunque e per ogni scopo.
Fai migliori scelte alimentari
La conoscenza è potere. La conoscenza alimentare è potere per mangiare meglio!
-
Decodifica etichette
Additivi alimentari, Numeri elettronici, allergeni, codici d'imballaggio... Open Food Facts ti aiuta a dare un senso alle piccole scritte delle etichette dei prodotti.
Valutiamo anche la qualità nutrizionale di ogni prodotto.
-
Trova prodotti
Il nostro modulo di ricerca include decine di criteri in modo da poter trovare prodotti che corrispondono ai tuoi criteri.
-
Compara e cambia
Sai quali cereali da colazione hanno meno grassi e zuccheri? In 3 click, puoi creare un grafico interattivo per mostrarlo. Quindi puoi passare a cereali più salutari e, confrontando i prodotti da diversi marchi, incoraggi i produttori a fare del proprio meglio.
-
Esplora e scopri
Curioso sugli alimenti? Esplora i prodotti per sfaccettature come marchi, categorie, etichette, origine degli ingredienti, etc. Le sfaccettature possono esser combinate per scoprire nuovi dettagli, ad esempio per mappare le origini degli ingredienti che portano un'etichetta del commercio equosolidale.
Cibo per pensiero, innovazione e scienza
I nostri dati possono essere riutilizzati per istruzione, nuovi prodotti e servizi, ricerca ed altro!
Il database di Open Food Facts è a dati aperti pubblicati sotto la Licenza Open Database. Tutti possono usarlo per ogni scopo, commerciale o no, a condizione che sia attribuita la fonte dei dati e che i miglioramenti al database siano condivisi in modo simile.
Istruzione
Quanti alimenti commerciali hai visto nella tua vista? I dati aperti possono aiutare a vedere i fatti sotto il marketing.
Quanto zucchero?
Puoi indovinare la quantità equivalente di cubi di zucchero nei tuoi alimenti? Prova Quanto zucchero? per scoprirlo.
Prodotti e servizi
I dati di Open Food Facts sono riutilizzabili in progetti sia commerciali che non, finché sono condivisi anche i miglioramenti al database.

Fatto Vicino a Me
Scopri da dove provengono i tuoi alimenti e Mangia Localmente con Fatto Vicino a Me!
Scienza
I dati Open Food Facts sono usati da scienziati in diversi campi (Nutrizione, Biologia, Linked Open Data...). E non hai bisogno di un dottorato di ricerca per prendere parte nella scienza dei cittadini!
Punteggio nutrizionale
Il Programma Nazionale Francese di Nutrizione e Sanità, usa Open Food Facts per convalidare la formula del suo punteggio qualitativo nutrizionale e i suoi gradi nutrizionali.
Vedi tutti i riutilizzi, o scopri i nostri dati per creare il tuo!