Aiutaci a rendere la trasparenza alimentare la norma!

Come organizzazione senza scopo di lucro, dipendiamo dalle vostre donazioni per continuare a informare i consumatori di tutto il mondo su ciò che mangiano.

La rivoluzione alimentare inizia da te!

Effettua una donazione
close

E621 - Glutammato di monosodio

Funzioni: Esaltatore di sapidità

Il glutammato monosodico è il sale di sodio dell'acido glutammico, uno dei 23 amminoacidi naturali che costituiscono le proteine. È uno degli amminoacidi più abbondanti in natura ed è possibile trovarlo in molti alimenti come latte, pomodori e funghi, oltre che in alcune alghe usate nella cucina giapponese. Il parmigiano è il cibo che ne contiene di più: 1‚2 grammi ogni 100. A temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca cristallina, solubile in acqua. In natura, scoperto nel 1908 dal chimico giapponese Kikunae Ikeda, è un costituente della Laminaria japonica -Kombu-, un'alga comunemente utilizzata nella cucina giapponese. È largamente utilizzato come additivo esaltatore di sapidità anche nella cucina cinese. Il glutammato monosodico, che è l'ingrediente principale dei dadi da brodo e dei preparati granulari per brodo, trova uso nell'industria alimentare come additivo ed è identificato dalla sigla E621. - Wikipedia

Valutazione dell'EFSA: Re‐evaluation of glutamic acid -E 620-, sodium glutamate -E 621-, potassium glutamate -E 622-, calcium glutamate -E 623-, ammonium glutamate -E 624- and magnesium glutamate -E 625- as food additives (2017/07/12)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), ha determinato che alcuni gruppi di popolazione incorrono in un rischio elevato di raggiungere o superare la Dose Giornaliera Accettabile (ADI) per E621 - Glutammato di monosodio.

Per valutare la tua esposizione allo E621 - Glutammato di monosodio additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E621 - Glutammato di monosodio sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Rischio elevato
(50% delle persone o più)
Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 50% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI) 
Rischio moderato
(5% delle persone o più)
Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di raggiungere o superare la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello d'effetti avversi - NOAEL) : Rischio di raggiungere o superare la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello d'effetti avversi - NOAEL)

Rischio di raggiungere o superare la dose giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di raggiungere o superare la dose giornaliera accettabile (ADI)

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo