E621 - Glutammato di monosodio

Additivo: E621 - Glutammato di monosodio

Funzioni: Esaltatore di sapidità

Il glutammato monosodico è il sale di sodio dell'acido glutammico, uno dei 23 amminoacidi naturali che costituiscono le proteine. È uno degli amminoacidi più abbondanti in natura ed è possibile trovarlo in molti alimenti come latte, pomodori e funghi, oltre che in alcune alghe usate nella cucina giapponese. Il parmigiano è il cibo che ne contiene di più: 1‚2 grammi ogni 100. A temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca cristallina, solubile in acqua. In natura, scoperto nel 1908 dal chimico giapponese Kikunae Ikeda, è un costituente della Laminaria japonica -Kombu-, un'alga comunemente utilizzata nella cucina giapponese. È largamente utilizzato come additivo esaltatore di sapidità anche nella cucina cinese. Il glutammato monosodico, che è l'ingrediente principale dei dadi da brodo e dei preparati granulari per brodo, trova uso nell'industria alimentare come additivo ed è identificato dalla sigla E621. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Re‐evaluation of glutamic acid -E 620-, sodium glutamate -E 621-, potassium glutamate -E 622-, calcium glutamate -E 623-, ammonium glutamate -E 624- and magnesium glutamate -E 625- as food additives (2017/07/12)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E621 - Glutammato di monosodio.

Per valutare la tua esposizione allo E621 - Glutammato di monosodio additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E621 - Glutammato di monosodio sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 50% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI) 
Alcune persone
(oltre il 5%)
Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con più del 5% di membri che superano la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetto avverso osservato - NOAEL)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di superare la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetti avversi osservati - NOAEL) : Rischio di superare la dose massima senza effetti avversi (Nessun livello di effetti avversi osservati - NOAEL)

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)

Nomi: Glutamate monosodique, glutamate de sodium, monosodium glutamate, GMS, MSG

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo