E407 - Carragenina

Additivo: E407 - Carragenina

Funzioni: en:Carrier, Emulsionante, Umidificante, en:stabilizer, Addensante

La carragenina o carraghenina è un prodotto derivato dal carragheen, il cui nome deriva dalla località di Carragheen in Irlanda. La carragenina è una gelatina di largo uso alimentare, medicinale ed industriale -serve per chiarificare miele, birra, per la fabbricazione della carta, di appretti ed altro ancora- soprattutto in Irlanda ed in Gran Bretagna; è ottenuta dalla bollitura di due alghe rosse della costa rocciosa dell'Atlantico settentrionale -Chondrus crispus e Gigartina mamitiosa- note coi nomi di muschio d'Irlanda, lichene marino o carragheen. La carragenina è costituita essenzialmente di sali di calcio, di potassio, di sodio e di magnesio di esteri solforici dei polisaccaridi che, per idrolisi, danno galattosio e 3‚6-anidrogalattosio. La carragenina non deve essere idrolizzata o altrimenti degradata chimicamente. Si presenta sotto forma di polvere di consistenza da grossolana a fine, di colore da giallastro ad incolore e praticamente inodore. Nota in campo alimentare come gelificante del budino e della gelatina delle torte e crostate viene venduta persino pura in bustine con molti nomi commerciali Nelle etichette alimentari è indicata con la sigla E 407. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Re‐evaluation of carrageenan -E 407- and processed Eucheuma seaweed -E 407a- as food additives (2018/04/26)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E407 - Carragenina.

Per valutare la tua esposizione allo E407 - Carragenina additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E407 - Carragenina sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
 Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI) 
Alcune persone
(oltre il 5%)
Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)

Nomi: Carraghénanes, Carraghénane, Mousse d'Irlande, Eucheuman (d'Eucheuma spp.), Iridophycan (d'Iridaea spp.) Hypnean (d'Hypnea spp.), Furcellaran, mousse du Danemark (de Furcellaria fastigiata), Carraghénane (de Chondrus et Gigartina spp.)

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo