Aiutaci a rendere la trasparenza alimentare la norma!

Come organizzazione senza scopo di lucro, dipendiamo dalle vostre donazioni per continuare a informare i consumatori di tutto il mondo su ciò che mangiano.

La rivoluzione alimentare inizia da te!

Effettua una donazione
close

E301 - Ascorbato di sodio - Pagina 8

Funzioni: Antiossidante

L'ascorbato di sodio è il sale sodico dell'acido ascorbico -vitamina C-. È un solido bianco inodore che diventa più scuro per esposizione alla luce.L'ascorbato di sodio è un additivo alimentare autorizzato nell'Unione europea con la sigla E301, senza limiti quantitativi per tutti i prodotti alimentari in generale. Viene usato come antiossidante, e regolatore di acidità. Evita l'annerimento della frutta appena tagliata. Preserva il colore rosso della carne, anche in combinazione con nitriti. Spesso viene aggiunto a frutta e verdura in scatola, succhi di frutta, marmellata, gelatina, carne e salsiccia, pane, pasticceria, birra e vino. È usato anche per aumentare il contenuto di vitamina C. L'ascorbato di sodio è sintetizzato industrialmente dall'acido ascorbico -additivo alimentare E300-, a sua volta ottenuto tramite il processo Reichstein. Sono allo studio processi biotecnologici alternativi utilizzando batteri, fermenti e microalghe. - Wikipedia

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re‐evaluation of ascorbic acid -E 300-, sodium ascorbate -E 301- and calcium ascorbate -E 302- as food additives (2015/05/06)

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo