E220 - Anidride solforosa

Additivo: E220 - Anidride solforosa

Funzioni: Antiossidante, Conservante

L'anidride solforosa -nome IUPAC diossido di zolfo, anche detta biossido di zolfo o ossido di zolfo IV- è un gas incolore dal tipico odore empireumatico, molto solubile in acqua -fino a 39 volumi per volume di acqua-. È costituita da molecole a forma di V il cui vertice è occupato dall'atomo di zolfo e in cui l'angolo di legame è di 119° 30'. La sua formula chimica è SO2 e il numero CAS è 7446-09-5. L'atomo di zolfo forma un doppio legame con un atomo di ossigeno e un legame covalente dativo con l'altro atomo di ossigeno. La sostanza è fortemente irritante per gli occhi e il tratto respiratorio. Per inalazione può causare edema polmonare ed una prolungata esposizione può portare alla morte. In soluzione è quasi completamente presente in forma idratata come SO2 · 6 H2O e forma piccole quantità di acido solforoso -H2SO3-. Reagisce violentemente con l'ammoniaca e le ammine, l'acroleina, l'acetilene, i metalli alcalini, il cloro, l'ossido di etilene e l'1‚3-butadiene. In presenza di acqua o vapore acqueo attacca molti metalli, tra cui l'alluminio, il ferro, l'acciaio, l'ottone, il rame e il nichel. Liquefatta, può corrodere le materie plastiche e la gomma. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re-evaluation of sulfur dioxide -E 220-, sodium sulfite -E 221-, sodium bisulfite -E 222-, sodium metabisulfite -E 223-, potassium metabisulfite -E 224-, calcium sulfite -E 226-, calcium bisulfite -E 227- and potassium bisulfite -E 228- as food additives (2016-04-14)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E220 - Anidride solforosa.

Per valutare la tua esposizione allo E220 - Anidride solforosa additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E220 - Anidride solforosa sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)
Alcune persone
(oltre il 5%)
Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)

Nomi: Anhydride sulfureux, Dioxyde de soufre

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo