E202 - Sorbato di potassio

Additivo: E202 - Sorbato di potassio

Funzioni: Conservante

Il sorbato di potassio -E202- è il sale di potassio dell'acido sorbico. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. È un composto irritante. Essendo molto più solubile in acqua -58%- dell'acido sorbico gli viene preferito per la conservazione di sistemi acquosi. Il rapporto tra la concentrazione di sorbato di potassio e quella equivalente di acido sorbico è 1‚35. Grazie alle sue proprietà antifungine e antibatteriche, il sorbato di potassio trova impiego come conservante nell'industria alimentare, sotto la denominazione E202. È usato principalmente nei latticini e nel pane di segale, ma si può anche trovare in frutta candita, sidro, succhi di frutta concentrati, creme per ripieni e guarnizioni, albicocche secche, pizze surgelate, macedonie di frutta, capsule di gelatina, margarina, bevande analcoliche e zuppe. Funziona meglio in ambienti con un pH inferiore a 6‚5. La sua DGA è di 3 mg per kg di massa corporea. Sono stati segnalate sporadiche reazioni avverse in particolare come eritemi e dermatiti sia allergiche che pseudoallergiche. Trova impiego come conservante nella cosmesi. Il suo utilizzo nel cosmetico è autorizzato alla massima concentrazione dello 0‚81% -corrispondenti allo 0‚6% in acido-. Il nome INCI del sorbato di potassio è POTASSIUM SORBATE - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re‐evaluation of sorbic acid -E 200-, potassium sorbate -E 202- and calcium sorbate -E 203- as food additives (2015/06/30)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E202 - Sorbato di potassio.

Per valutare la tua esposizione allo E202 - Sorbato di potassio additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E202 - Sorbato di potassio sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
 Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)
Alcune persone
(oltre il 5%)
 Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)

Paese: Svizzera - Visualizza prodotti corrispondenti da tutto il mondo